Valutazione della Preparazione alla FSMA
Il Food Safety Modernization Act (FSMA), firmato dal Presidente Obama e convertito in legge nel Gennaio 2011, garantisce che l’industria alimentare implementi adeguate misure preventive e di controllo per tutelare la filiera dell’approvvigionamento alimentare negli Stati Uniti d’America.
Il Food safety Modernization Act è formato dalle seguenti componenti.
- Regolamento sui Controlli Preventivi per gli Alimenti destinati al consumo Umano
- Regolamento sui Controlli Preventivi per gli Alimenti destinati al consumo Animale
- Sicurezza dei Prodotti Agricoli
- Programma di Verifica dei Fornitori Stranieri
- Certificazioni Accreditate di Terza Parte
Alle organizzazioni registrate ai sensi della FSMA viene richiesto di condurre un’analisi dei rischi, e di sviluppare e redigere dei piani di controlli preventivi prima del 16 Settembre 2016. Per rispettare i tempi della FDA, le varie entità che operano nell’ambito della filiera di approvvigionamento alimentare (stabilimenti che trasformano/producono, confezionano o conservano prodotti alimentari) stanno lavorando duramente.
Noi vi forniremo assistenza affinché risultiate conformi alle disposizioni della Sezione 103 della FSMA, effettuando una “Valutazione della Preparazione” del vostro sistema di sicurezza alimentare verso i requisiti del Regolamento FSMA sui Controlli Preventivi per gli Alimenti destinati al consumo Umano.
Cosa implica?
La “Valutazione della Preparazione” implica quanto segue:
Analisi dei Rischi:
Una valutazione completa dei pericoli identificati dalla struttura rispetto ai requisiti normativi.
Controlli Preventivi:
Valutazione dettagliata dei vari controlli preventivi come processi, allergeni, sanificazione, catena di approvvigionamento e altri controlli preventivi pertinenti rispetto ai requisiti della FSMA.
Altre Procedure Pertinenti:
Il Regolamento sui Controlli Preventivi per gli Alimenti destinati al consumo Umano impone, inoltre, alle aziende l’implementazione di monitoraggio, verifica, mantenimento della documentazione ed altre procedure pertinenti. Noi valuteremo l’efficacia di tali procedure rispetto ai requisiti normativi.
Come lo faremo?
Gli esperti della Perry Johnson Registrars Food Safety, Inc. (PJRFSI), che lavorano per i vari organismi di regolamentazione, eseguiranno la valutazione utilizzando una checklist proprietaria on-site o off-site. La valutazione on-site durerà due giorni, nei quali i nostri valutatori qualificati valuteranno il vostro sistema di sicurezza alimentare. Qualora la valutazione sia combinata con un audit GFSI, verrà completata un giorno dopo l’audit GFSI. È inoltre prevista una valutazione off-site. In seguito, vi inoltreremo la checklist proprietaria, che potrete compilare con comodo. Noi la valuteremo, e vi forniremo un feedback.
Per ulteriori informazioni, e per un preventivo, vi preghiamo di contattarci al numero 0823/354.874.