Standard Globale BRCGS per la Sicurezza Alimentare – Edizione 9
La norma fu pubblicata per la prima volta nel 1998 e si è sviluppata grazie agli input provenienti da un ampio numero di stakeholders internazionali, tra cui rivenditori, ristoratori, produttori di prodotti alimentari e organismi di certificazione, sotto la direzione del BRCGS. La norma si basa sull’Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici (HACCP), supportata da un sistema di gestione qualità documentato: richiede un approccio alla gestione della sicurezza alimentare in base ai rischi e comprende dei requisiti prescrittivi basati sulle best practice definite dal settore.
In qualità di prima Norma ad essere stata riconosciuta dal Global Food Safety Initiative (GFSI), viene utilizzata come base per garantire la sicurezza dei fornitori, a livello globale, grazie agli oltre 25.000 siti certificati in oltre 100 Paesi.
Il 1° agosto 2022 è stata pubblicata la versione 9 del BRC Food Safety, ad integrazione della versione 8, e prevede un ulteriore sviluppo di due segmenti particolari di questa norma: la cultura della sicurezza alimentare e la definizione di competenze chiave. Siete pronti a certificarvi alla versione 9, che sarà obbligatoria a partire da febbraio 2023? Contattate PJRFSI per gli ultimi aggiornamenti e informazioni.
Cannabis/CBD e oli di canapa per uso alimentare possono essere certificati secondo lo standard BRCGS. Essendo questo uno dei programmi di certificazione per la sicurezza alimentare più rigorosi e dettagliati attualmente disponibili, la certificazione BRCGS può essere un’ottima opzione per garantire l’integrità dei propri prodotti.