PJRFSI annuncia la certificazione GLOBALG.A.P.
- GLOBALG.A.P. Harmonized Produce Safety Standard (HPSS) è una norma in materia di sicurezza alimentare aggiunta di recente alle offerte di PJRFSI. Appoggiati dalla United Fresh Produce Association, gli Harmonized Standards (norme armonizzate) sono in linea con il Regolamento FSMA sulla Sicurezza dei Prodotti Agricoli. Inoltre, la norma comprende le Norme Armonizzate della Produce GAP Harmonization Initiative, disponibile per i produttori di frutta e verdura statunitensi e per coloro che vendono nel mercato statunitense, e viene sottoposta a benchmark dalla Global Food Safety Initiative (GFSI). Il sistema GLOBALG.A.P. consente la certificazione di gruppo (Opzione 2). Per ulteriori informazioni sulla certificazione GLOBALG.A.P. contattateci al numero 0823/354874 per parlare con il Responsabile del Progetto più vicino a voi, oppure scriveteci all’indirizzo email italy@pjr.com.
Si tratta di un programma di certificazione riconosciuto a livello mondiale, che esordì come EUREGAP nel 1997 allo scopo di aiutare i supermercati europei a dare una risposta ai timori dei clienti in merito alla sicurezza delle attività e dei prodotti agricoli. GLOBALG.A.P. è il programma leader mondiale sulla garanzia delle aziende agricole, con oltre 100 Paesi che aderiscono ai requisiti espressi dalle Buone Pratiche Agricole (G.A.P.). Si basa su criteri universalmente accettati in materia di sicurezza alimentare, metodi di produzione sostenibili, benessere dei lavoratori e degli animali, e sull’utilizzo responsabile di risorse come acqua, mangimi composti e materiali di riproduzione delle piante.
GLOBALG.A.P. offre diverse opzioni di certificazione, in base alle dimensioni o allo scopo della vostra attività. Alcune possono anche essere personalizzate a seconda delle esigenze del cliente.
Lo Standard per la Sicurezza del Prodotto (PSS) viene riconosciuto da un numero maggiore di commercianti nazionali rispetto al PFA, ed è accreditato dal GFSI. Questa certificazione comprende l’imballaggio ed il trasporto del prodotto, la gestione integrata delle colture, la lotta integrata ai parassiti, i sistemi di gestione della qualità e l’Analisi dei Rischi e dei Punti di Controllo Critici (HACCP). Questo livello è pensato per le compagnie interessate ad una certificazione in materia di sicurezza alimentare per i mercati degli Stati Uniti e del Canada, ma è possibile portare la propria certificazione ad un livello superiore, inserendo altri criteri o qualora il produttore desiderasse esportare i propri prodotti agricoli al di fuori degli Stati Uniti.
GRASP
PJRFSI è lieta di offrire il modulo GRASP per GLOBALG.A.P.!
GRASP (GLOBALG.A.P. Risk Assessment on Social Practice) è un modulo volontario destinato a valutare gli aspetti in materia di salute, sicurezza e benessere dei lavoratori. Complementare alla Certificazione GLOBALG.A.P., orientata verso l’ambito sociale, GRASP può essere valutato congiuntamente al controllo periodico, esaminando gli impianti di produzione tramite PJRFSI.
La valutazione della componente GRASP è valida per un anno, ed ogni valutazione viene condotta a cadenza annuale. GRASP non è solo utile a stabilire un buon sistema di gestione delle aziende agricole a livello sociale, ma grazie a livelli di conformità trasparenti per mezzo del database GLOBALG.A.P., può essere un modo eccellente per dimostrare la responsabilità sociale dei produttori.
Per maggiori informazioni su GRASP o per aggiungerlo al vostro programma GLOBALG.A.P., contattate PJRFSI!
Integrated Farm Assurance (IFA) rappresenta il programma completo delle certificazioni GLOBALG.A.P. e comprende tutte le produzioni agricole, di acquacoltura, gli allevamenti di bestiame e l’orticoltura. Questa certificazione esamina anche altri aspetti della produzione alimentare e del ciclo degli approvvigionamenti, ivi compresa la catena di custodia e la produzione di mangimi composti. La IFA viene revisionata ogni quattro anni ed attualmente è alla versione 5.2.
Siamo felici di prendere parte a questo progetto, ed ancora più felici di poterne offrire i vantaggi ai nostri straordinari clienti. Per ulteriori informazioni sui programmi relativi alla sicurezza alimentare, attuali o futuri, offerti da PJRFSI, contattateci al numero 0823/354874.
GLOBALG.A.P. offers the “Unannounced Reward Program” for producers who opt to have their annual inspection unannounced. Opting-in for this program offers the benefit of being excluded from the additional 10% unannounced inspections, with producers’ participation noted as an attribute in the GLOBALG.A.P. database. In addition, participating producers are excluded from the off-site module inspection methodology and inspections under the reward system will always been carried out using the entire IFA checklist, according to relevant scopes and sub-scopes. (Please note that if a participating producer requires an audit for an add-on and the rules of said add-on explicitly exclude unannounced add-on assessments, that producer will be unable to participate in the Unannounced Reward Program.
For more information on this offering from GLOBALG.A.P. or to see if your operation may qualify to participate, contact us at 0823/354874.
Per ulteriori informazioni, visitate i seguenti link: