IFA v6 Transition Tool
La Segreteria GLOBALG.A.P. ha creato uno strumento per la transizione allo scopo di facilitare il passaggio alla norma IFA v6
Il GLOBALG.A.P. è lieto di annunciare il lancio dello strumento per la transizione alla norma IFA v6 per il settore dell’acquacoltura e per la categoria “frutta e ortaggi”. Si tratta di una checklist ideata per facilitare la transizione dalle versioni precedenti della norma IFA alla IFA v6. Questa preziosa risorsa aiuterà i produttori ad allineare il loro attuale programma con i requisiti aggiornati nell’ultima versione della norma.
Cos’è lo strumento di transizione IFA V6?
Lo strumento di transizione IFA v6 è uno strumento di supporto destinato ai produttori che devono affrontare la transizione alla IFA v6. Grazie alla mappatura dei requisiti della IFA v5 e della IFA v6, questa checklist consentirà ai produttori di individuare eventuali lacune nell’attuale programma, e di apportare le necessarie modifiche. Inoltre, fornisce una ripartizione percentuale dei requisiti maggiori (Major Must), dei requisiti minori (Minor Must) e delle raccomandazioni dei Punti di Controllo e Criteri di Adempimento (PCCA) e dei Codici di Condotta (P&C), in base alle risposte degli utenti, aiutando i produttori a capire quali aree necessitino di particolare attenzione durante il processo di transizione. È importante notare che questo strumento è destinato a integrare altri documenti di supporto, e non è concepito come uno strumento di formazione completo per tutti gli aspetti della norma IFA v6.
Altri documenti di supporto della IFA v6
Per prendere confidenza con le modifiche e gli aggiornamenti della IFA v6, si consiglia di visitare la pagina web IFA v6 e di consultare la Sintesi delle modifiche: Dalla IFA v5 alla v6 e la presentazione intitolata IFA v6: cosa c’è di nuovo? Queste risorse forniscono un quadro generale delle modifiche introdotte nell’ultima versione della norma, assicurando una migliore comprensione del processo di transizione.
Cosa non è lo strumento di transizione
È importante chiarire che l’uso dello strumento di transizione IFA v6 non è obbligatorio. Sebbene presenti ordinatamente tutti i requisiti, questo strumento non offre un elenco completo e dettagliato di tutte le modifiche e le differenze specifiche tra le versioni. Inoltre, non evidenzia le differenze specifiche tra gli stessi requisiti. Lo scopo principale dello strumento è quello di supportare i produttori nel processo di adeguamento dell’attuale programma ai nuovi requisiti, individuando le aree suscettibili di miglioramento durante il processo di transizione.
Come può essere utilizzato lo strumento di transizione?
I produttori che si preparano agli audit ai sensi della IFA v6, o che stanno ancora effettuando cicli di audit ai sensi della IFA v5.2 o della IFA v5.4-1-GFS, possono utilizzare questo strumento al fine di effettuare la transizione in modo più agevole. Durante gli audit interni, i produttori possono utilizzare lo strumento per rispondere ai requisiti previsti dalla IFA v6, individuare eventuali lacune nell’attuale programma e intraprendere delle azioni correttive per adeguarsi alla nuova versione. Lo strumento per la transizione alla IFA v6 sarà presto disponibile nella sezione documenti GLOBALG.A.P.. Riteniamo che questo strumento sarà una risorsa preziosa a supporto dei produttori impegnati nel percorso di certificazione verso la norma IFA v6.