Anche il settore manifatturiero, come quello alimentare, ha dovuto far fronte a problemi importanti a causa delle discontinuità lungo la filiera di approvvigionamento dovute alla pandemia da COVID-19. Gli insegnamenti tratti da questa crisi possono offrire indicazioni preziose per le aziende manifatturiere che si trovano ad affrontare questo tipo di criticità. Di seguito, sei modi in cui le aziende manifatturiere possono gestire eventuali discontinuità della filiera, garantendo così una certa capacità di recupero di fronte agli imprevisti:
1. Diversificate i vostri collaboratori
In caso di discontinuità, appoggiarsi esclusivamente ad un unico fornitore può rivelarsi un elemento di vulnerabilità. Costruite dei rapporti solidi con più fornitori che si occupino di componenti e materiali essenziali. In questo modo, potrete contare su una serie di opzioni alternative che consentano di attenuare eventuali disagi causati da fattori quali la chiusura delle frontiere o eventuali difficoltà logistiche.
2. Date priorità alla gestione dei rischi
È fondamentale effettuare una valutazione completa dei rischi legati alla filiera di approvvigionamento. Individuate le potenziali vulnerabilità della filiera, dall’approvvigionamento delle materie prime alla distribuzione. In questo modo, potrete monitorare e mitigare i rischi in modo adeguato, mantenendo così la vostra continuità operativa.
3. Utilizzate le tecnologie più adatte
Per seguire i processi di produzione in tempo reale, è opportuno adottare delle tecnologie gestionali dedicate alla filiera di fornitura, che possano fornire indicazioni tempestive su eventuali anomalie, consentendo così di prendere decisioni informate in tempi brevi. I sistemi di controllo delle giacenze e di gestione del magazzino possono ottimizzare i livelli delle giacenze e consentire di rispondere efficacemente al variare delle esigenze del mercato.
4. Gestione dell’inventario
In un ambiente caratterizzato da un’elevata variabilità come quello attuale, le tradizionali procedure di gestione delle giacenze di magazzino potrebbero non essere sufficienti. Utilizzate strumenti tecnologici avanzati che vi consentano di simulare scenari diversi e di ottimizzare il vostro inventario. Valutate le particolari specifiche dei vostri prodotti, soprattutto se deperibili, e pianificate le alternative più adatte.
5. Valorizzate il vostro personale
Così come la filiera alimentare si basa sulle persone, l’industria manifatturiera si basa su personale qualificato. Il successo della vostra azienda dipende dalla dedizione del vostro personale dipendente. Date priorità alla loro sicurezza, benessere e soddisfazione per garantire la continuità produttiva anche in situazioni difficili.
6. Attenzione al cash flow
Eventuali discontinuità possono avere un impatto sul vostro cash flow, poiché gli ordini vengono rallentati o non risulti possibile spedire i prodotti. Valutate le vostre strategie finanziarie e prendete in considerazione l’implementazione di sistemi efficienti per la gestione della liquidità. Anticipate potenziali problemi di magazzino e mantenete una certa stabilità finanziaria.
Quando affrontate delle discontinuità nella filiera di fornitura, ricordate che i vostri sforzi non si limitano a reagire alle sfide del momento. L’attuazione di queste strategie consentirà alla vostra azienda manifatturiera di affrontare gli imprevisti non solo a breve termine, ma anche in futuro. Diversificare i collaboratori, dare priorità alla gestione dei rischi, ricorrere alla tecnologia, gestire le giacenze, valorizzare la forza lavoro e tenere d’occhio il cash flow: questi elementi vi permetteranno di creare una filiera più solida, in grado di contribuire in maniera duratura alla crescita del settore manifatturiero.
Per maggiori informazioni, contattate PJRFSI oggi stesso al numero 0823/354874 o inviateci un’email all’indirizzo [email protected].